Ad aprile gli esperti internazionali si sono incontrati, virtualmente e fisicamente, a Berlino per lo spring working group meeting e si incontreranno nuovamente dal 2 al 6 Dicembre a Seul in Corea, dove Acimga sarà presente come Commissione Tecnica per presidiare i lavori e come Gruppo Italiano Rotocalco per lavorare sulla ISO 12647-10 Packaging rotocalco. Il Meeting di Berlino non è purtroppo stato un meeting ricco di discussione, per la bassa presenza di delegati dovuta alla concomitanza con la Pasqua ebraica e la vicinanza con drupa.

Qui di seguito vi informiamo sui principali documenti in lavorazione in ogni gruppo di lavoro.

ISO TC130 – WG2 Prepress data exchange

Questo gruppo di lavoro ha lo scopo di sviluppare standard per lo scambio di dati digitali usati nell arti grafiche e nel nostro settore.

ISO 15930-9:2020 – Prepress digital data exchange using PDF – Questo standard è stato pubblicato nel 2020 e beneficia in particolare delle moderne funzioni di PDF 2.0 (ISO 32000-2). Per la prima volta, sarà possibile definire diversi intenti di output su pagine diverse all’interno di un documento. Ad esempio, quando si produce un libro con la copertina da stampare su carta patinata ma il resto del contenuto su carta non patinata, ora è possibile utilizzare un unico PDF. La PDF Association ha raccolto dopo la pubblicazione diversi commenti e sono stati presentati durante il meeting. L’editor (Leonhard Rosenthol, Adobe) sta attualmente implementando i feedback. Il processo è stato leggermente ritardato anche perché le modifiche apportate sono in linea con le modifiche pianificate alla ISO 15930-4 (PDF/X-1a). Poiché entrambi gli standard sono pubblicati e soggetti a revisione sistematica il prossimo anno (2025), entrambi i documenti dovrebbero essere presentati per una revisione quest’anno per accelerare le cose.

ISO 20616-1:2021 File format for quality control and metadata – Part 1: Print requirements eXchange (PRX) e Part 2: Print Quality eXchange (PQX) – In risposta alle esigenze dei brand owner di condividere in modo univoco i requisiti per il lavoro richiesto con i produttori di stampati, e a quelle degli stampatori di fornire un resoconto del lavoro stampato, sono stati pubblicati i sopra citati standard. Durante il meeting di Berlino è stato deciso di creare un white paper per spiegare ai fruitori dello standard come interagire con le diverse categorie di qualità: Colore, Registro, Difetti, Barcode verification.

ISO 12642-4 – (IT.8/7-4) is extended (ECG) – Durante il meeting è stata proposta l’estensione e la revisione del famoso IT.8/7-4 per poter introdurre patch utili alla caratterizzazione di processi stampati con ECG. Per questo Idealliance ha proposto una nuova test chart e Fogra l’ha completata con l’ausilio di alcuni patch per monitorare il processo; si attende ora la nomina da parte degli US di un editor per iniziare la revisione del documento.

Procedures for estimating spectral reflectance from colorimetric data (ISO 19308) – L’esame dei risultati delle votazioni ha rivelato che un numero insufficiente di membri P si è offerto di partecipare al lavoro del documento. È stato suggerito di ritirare il documento dal JWG7 e di procedere con un white paper dell’ICC. Se l’interesse è sufficiente, il documento potrebbe essere riportato all’ISO per essere sviluppato come standard. Tutti hanno concordato di procedere con il ritiro.

WG3 – Process control and related metrology

Questo gruppo di lavoro ha lo scopo di sviluppare standard per controllo del processo e relativa metrologia per la produzione di materiale stampato.

ISO 12647-2:2013 – Process control for the production of half-tone colour separations, proof and production prints — Part 2: Offset lithographic processes (nuova proposta) – Come successo in passato i lavori su questa norma si sono arenati attorno ad una discussione tra esperti tedeschi e americani, nata dal lancio, da parte di Idealliance, del nuovo metodo per la calibrazione dei Grigi G7+. Durante il meeting -dove non erano presenti le delegazioni USA e Canada- si sono discusse diverse possibilità tecniche per continuare con la pubblicazione della norma e nonostante la mancanza di consenso, è stato deciso all’unanimità di andare avanti indipendentemente dalle tempistiche ISO. In considerazione di ciò, si spera che gli esperti del gruppo ad hoc riescano a raggiungere un consenso e a pianificare una rapida riunione online del WG3 per tenere informati tutti gli esperti del WG3 e discutere i passi successivi.

ISO 24585-1:2023 – Multispectral imaging measurement and colorimetric computation for graphic arts and industrial application — Part 1: Parameters and measurement methods e Part 2: Requirements for decorative surfaces – Questo standard è il primo metodo concordato a livello internazionale per qualificare i dispositivi di imaging multispettrale e di un metodo di reporting per confrontare due disegni in modo oggettivo e al contempo uniforme e significativo dal punto di vista percettivo. Lo standard è concepito come un documento in più parti di cui la parte 1 si occupa dei Parametri e metodi di misurazione e la parte 2 dei Requisiti per le superfici decorative. Durante il meeting si è deciso di procedere alla pubblicazione e i due standard sono ora pubblici.

ISO12647-10 – Rotocalco imballaggi – Su iniziativa del Gruppo Italiano Rotocalco, rappresentato da Carlo Carnelli, è stata proposta una nuova parte della famiglia di norme ISO 124647 per descrivere la standardizzazione della stampa rotocalco per imballaggi. Questa nuova sezione10 della documentazione ISO 12647 si chiama “Part 10: Packaging Rotogravure”. Specifica i requisiti per lo scambio di dati e informazioni necessari a definire gli obiettivi della stampa rotocalco di processo e a tinte piatte dei materiali di imballaggio. Carlo Carnelli ha fornito un aggiornamento e il gruppo ha discusso brevemente i capitoli previsti, come la comunicazione dei colori spot. È stato deciso di procedere con una bozza di lavoro (WD) e con un documento concreto da presentare al meeting di Seul in Dicembre.

ISO/TS 10128:2009 – Methods of adjustment of the colour reproduction of a printing system to match a set of characterization data (proposta di revisione) – La votazione del DTS si è conclusa poco prima della riunione con l’approvazione e senza alcun commento. Il documento è stato pubblicato subito dopo l’ultima riunione di Tokyo.

Altre proposte di documenti sono stati presentati, ma in mancanza di un accordo, preferiamo darvi ulteriori informazioni dopo il meeting di Seul.

WG4 – Media and materials

Il WG4 per la prima volta dalla sua nascita non era guidato da un chairman tedesco ma dal nuovo referente giapponese.

ISO 24487:2023 – Processless lithographic plates — Part 1: Evaluation methods for characteristics and performance – E’ stata pubblicata la versione 2023 di questa norma che specifica i metodi di valutazione delle caratteristiche delle lastre litografiche process less, identificando le prestazioni di sviluppo sulla stampa, dell’usabilità e della qualità dell’immagine di stampa. In particolare, specifica le condizioni di misurazione per i materiali e le attrezzature e fornisce le linee guida per la selezione di lastre litografiche senza processo adeguate da parte di uno stampatore e definisce i requisiti per i test di valutazione comparativa da eseguire.

Per opportuna conoscenza vi informiamo che sono state discusse le seguenti norme all’interno di Working Group non attualmente presidiati da ACIMGA; nel caso di uno specifico interesse ad una delle norme in lavorazione, vi chiediamo di contattarci.

WG11- Environmental impact of graphic technology

ISO 22067-1:2022 Graphic technology — Requirements for communication of environmental aspects of printed products — Part 1: General printing

ISO 22067-1:2022 Graphic technology — Requirements for communication of environmental aspects of printed products — Part 2: General printing finishing

ISO 22067-1:2022 Graphic technology — Requirements for communication of environmental aspects of printed products — Part 3: Textile printing