Con l’inizio della fase 2 Acimga, l’associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di macchine per l’industria della stampa, del converting e del packaging, ha lanciato una campagna adv per l’Italia e l’estero per sostenere il settore.

“Non vicini, ma insieme”, il titolo della pagina pubblicitaria, che sottolinea in poche righe l’eccellenza delle macchine italiane, il servizio essenziale che il comparto svolge in filiere vitali per il paese (food e pharma), ma soprattutto richiama il gioco di squadra che il settore ha sempre portato avanti e che lo ha reso tra i maggiori produttori ed esportatori al mondo di tecnologie. Un vero e proprio “Manifesto” identitario di orgoglio, ma anche un messaggio di ringraziamento verso tutti coloro che lavorano nel settore.

La campagna riveste un ruolo ancora più importante alla luce degli effetti del Covid-19 sul comparto. Secondo le stime di Acimga, infatti, il fatturato dei produttori italiani di macchine per la stampa, il packaging e il converting diminuirà nel 2020 del 20-25%. Ci sarà inoltre una riduzione del commercio mondiale per il settore, ma l’Italia manterrà la sua quota di mercato, confermandosi tra i primi 3 esportatori di queste tecnologie.