Acimga e la Federazione Carta e Grafica sono stati guest speaker al Global Packaging Forum di Bangkok, tenutosi durante la Propak e la Printek Asia 2019. A rappresentare la filiera del packaging e del printing italiano, il direttore di Acimga Andrea Briganti. L’intervento al forum ha mostrato l’eccezionale e unico processo aggregativo che ha visto unirsi in Federazione Assocarta, Assografici e Acimga. I dati a corredo della presentazione hanno illustrato il peso economico e la maturità tecnologica raggiunta dal comparto italiano. Ampio spazio nell’intervento è stato dato ai progetti di sostenibilità ambientale messi in campo dalla filiera italiana sia per la carta che per l’imballaggio flessibile. Progetti che stanno già facendo scuola in Europa e che sono stati accolti con vivo interesse a Bangkok.

Il Global Packaging Forum è l’evento annuale mondiale per la promozione e lo sviluppo delle tecnologie per il packaging, organizzata da UBM e AIP (Australian Instituite of packaging) e il supporto di WPO – World Packaging Organization.

Al Global Packaging Forum è poi seguito il seminario “INDUSTRY 4.0: an international point of view of State-of-the-Art of the Supply chain. New Production business Model: concept and paradigm”. Qui è stato presentato alla stampa e agli stakeholder locali il progetto sull’Industria 4.0, organizzato dalla Federazione Carta e Grafica in collaborazione con SDA Bocconi, progetto che sta per entrare nella fase due con la formazione in aula per le imprese. Le aziende Rossini, Donau Carbon Technologies e Epson hanno presentato alla platea le loro soluzioni nel campo dello smart manufacturing. Il seminario è stato introdotto da UBM Allworld e ha visto l’intervento del direttore di ICE Bangkok Giuseppe Lamacchia.

La Printech Asia si è svolta in concomitanza con la Propak Asia alla BITEC di Bangkok dal 12 al 15 giugno. Il brand Printech, dedicato ai Paesi del Sud-Est Asiatico, è stato creato da Acimga in collaborazione con UBM Allworld, leader mondiale del panorama fieristico. Dalla sua nascita, il marchio Printech si va sempre più affermando come soluzione efficace di visibilità, vendita e networking per le aziende italiane del printing e del converting.

Per guardare la video intervista del Direttore di ACIMGA Andrea Briganti:

https://www.youtube.com/watch?v=KHTgQaqCV_k