Acimga è orgogliosa di avere ricevuto il benvenuto nella Fondazione Carta Etica del Packaging da parte della Presidente Anna Paola Cavanna, sottoscrivendo la Carta Etica del Packaging in qualità di Ambasciatore.

La Fondazione prende il nome dalla Carta Etica del Packaging, nata nel 2015 come documento di 10 valori utili ad accompagnare il packaging verso un futuro più consapevole.

La Fondazione ambisce ad essere una voce istituzionale super partes in grado di stimolare visioni e riflessioni autorevoli sulla progettazione etica dell’imballaggio e un punto di riferimento per tutte le filiere, ovunque il tema packaging sia il soggetto; non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità alla promozione e divulgazione dell’imballaggio quale strumento di progresso e civiltà, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile ed etico.

La Carta Etica del Packagingintende mettere in rapporto obblighi e diritti che legano il momento della produzione con quello dell’utilizzo e consumo, soggetti che sono portatori di obblighi e soggetti che godono di diritti e aspettative. La Carta Etica del Packaging mette in relazione il piano dei diritti, il piano dei principi, il piano dei valori per sancire un contratto ideale tra gli attori del sistema, affinché si impegnino a condividere principi verso cui tendere, senza sovrapporsi alle normative e rendendo pubblica questa scelta.