Italia e Germania sono le più importanti industrie fieristiche in Europa e tra le prime al mondo. Nonostante l’impatto molto negativo della pandemia sul settore, le due nazioni credono nella necessità di orientarsi verso la promozione di approcci sempre più collaborativi, organizzando alcuni incontri settoriali bilaterali promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero tedesco dell’Economia e dell’Energia insieme a fiere e associazioni italiane e tedesche.
L’iniziativa mira a creare opportunità privilegiate di dialogo tra le industrie italiane e tedesche nell’ambito di specifiche manifestazioni fieristiche: durante questi incontri fiere, associazioni e industrie italiane e tedesche condivideranno visioni e soluzioni al fine di rafforzarne il coordinamento e l’eventuale futura partnership.
Il kick-off del progetto avverà nell’ambito di virtual.drupa: il 23 aprile, ACIMGA, VDMA e DRUPA, discuteranno di sostenibilità nel packaging.
La sostenibilità sta dominando l’agenda politica. L’industria della stampa è consapevole del suo compito e sta già implementando tecnologie innovative e il mercato degli imballaggi è in continua crescita. Quale sarà il futuro degli imballaggi e quali dovranno essere i prossimi passi in ottica sostenibilità per il tutto comparto globale?
Per rispondere a questa e altre domande, alla tavola rotonda parteciperanno:
Claus Bolza-Schünemann, drupa president and former CEO of Koenig&Bauer AG
Dr. Markus Heering, Managing Director of the German Association of Printing and Paper Technology within VDMA
Ing. Aldo Peretti, President Acimga and CEO Uteco Group
Dott. Andrea Briganti, General Manager Acimga and Federazione Carta e Grafica
Uwe Melichar, President European Packaging Design Association
Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano aprirà i lavori.
Dopo DRUPA, il prossimo passo della collaborazione Italia e Germania si terrà nel corso della Future Factory 2021 organizzata da ACIMGA.
L’evento andrà in onda in live streaming sulla piattaforma di DRUPA venerdì 23 aprile dalle ore 14:35 alle 15:30.
La registrazione all’evento è possibile cliccando qui.