La tecnologia rotocalco è un’eccellenza nazionale, storicamente radicata in Italia, dove il know-how – dagli incisori di cilindri ai produttori di macchine – rileva competenze e conoscenze tra le migliori al mondo.

Il Gruppo Rotocalco è il primo gruppo di specializzazione di Acimga, nato con l’obiettivo di promuovere questa tecnologia di stampa presso una vasta community di riferimento. La formazione riveste, per il Gruppo Rotocalco, un ruolo di estremo rilievo, strumento efficace per la diffusione di competenze e di casi virtuosi in questo specifico ambito tecnologico.

Dopo il successo dei training online delle edizioni 2020 e 2021, il Gruppo Italiano Rotocalco ha predisposto un nuovo programma formativo, ancora più strutturato. Un corso di formazione dedicato alla Sostenibilità, declinato in maniera verticale lungo tutta la filiera tecnologica, che, partendo da un’introduzione più generale sul concetto di sostenibilità e il significato di sostenibilità nella filiera del packaging, vada poi ad approfondire alcuni specifici aspetti della stampa rotocalco, guardando agli strumenti – i colori, gli inchiostri -, ai processi – la macchina, il recupero solventi -, e a macrotemi fondamentali come il riciclo e la bicompatibilità.

Il corso, fruibile in presenza, si terrà il 30 e 31 marzo, presso la sede di Acimga.

Presto disponibile il programma del corso e le modalità di partecipazione.