Sul tema della valorizzazione della lettura e scrittura a mano segnaliamo il convegno, organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi con il patrocinio tra gli altri del Ministero della Cultura, che si terrà a Roma, martedì 18 luglio 2023, alle ore 11:00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica.
È un argomento al quale la Federazione Carta e Grafica ha dedicato sempre grande attenzione e che nell’ultimo biennio, sotto la guida del Past President Emanuele Bona, è stato al centro delle nostre iniziative in occasione di varie manifestazioni, tra le altre gli eventi a BookCity. Siamo, quindi, coinvolti ed interessati all’iniziativa della Fondazione Einaudi che vuole porre all’attenzione dell’opinione pubblica come la progressiva (e inarrestabile?) digitalizzazione della società, certamente portatore di vantaggi, non sia priva di rischi. Anzi, come emerge da moltissimi studi e ricerche, l’uso sempre più spinto e pervasivo degli strumenti digitali ha preoccupanti conseguenze, che stiamo “pagando” un po’ tutti, in particolare le nuove generazioni. Ad esempio, conseguenze di tipo fisico (dall’aumento della miopia, agli atteggiamenti scoliotici, alla crescente difficoltà nell’attivazione della motricità fine) a quelle non meno allarmanti di natura più prettamente sociale e politica, quali la crescente e diffusa incapacità di comprensione dei testi, il deficit di empatia, la difficoltà nel distinguere i fatti dalle opinioni, i fenomeni di isolamento sociale.
Porre in evidenza questi aspetti – e durante il convegno la Fondazione lo farà anche presentando studi e ricerche che la Federazione Carta e Grafica ha contribuito a realizzare – ha un duplice obiettivo: da un lato innescare una riflessione su quanto sia importante che la società governi un processo di digitalizzazione sul quale si investono sempre più risorse, senza che sia però consolidato in merito un vero e proprio corpus di conoscenza organico; dall’altro focalizzare l’urgenza di trovare, soprattutto nella scuola, un bilanciamento e un riequilibrio tra uso dei device digitali e la valorizzazione del libro in carta e della scrittura a mano. Strumenti che sono, secondo le stesse ricerche e studi, fondamentali per garantire apprendimento e comprensione dei testi e anche quelli più efficaci e validi per conseguire e traguardare quei livelli minimi di competenza e di spirito critico essenziali alla crescita della persona e alla sua partecipazione, attiva e consapevole, alla vita democratica della società.
Negli ultimi anni la Federazione Carta e Grafica ha molto operato, nell’interesse della società (prim’ancora che del settore che rappresenta), per promuovere nel dibattito pubblico proprio questi elementi di riflessione e per sensibilizzare su di essi tutti i “portatori di interessi”, inclusi i decisori politici. Rispetto a questa iniziativa della Fondazione Luigi Einaudi, la Federazione esprime quindi grande apprezzamento e invitiamo tutti gli associati a partecipare all’evento, a seguirne i possibili ritorni mediatici e, cosa che auspichiamo, a partecipare magari anche attivamente ai possibili sviluppi operativi dell’iniziativa, sui quali non mancheremo di tenervi aggiornati.
Ricordando che l’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, vi segnaliamo che è possibile accreditarsi scrivendo alla mail accrediti@fondazioneluigieinaudi.it.